Bombardier Transportation Italy

BOMBARDIER TRANSPORTATION ITALY

Tradizione, passione ed innovazione nelle soluzioni per la trazione ferroviaria.

Locomotiva E.494

E.494

Alimentazione 3000 V cc, Massa totale 86 t, Velocità massima 140 km/h

La più avanzata locomotiva elettrica circolante sulla rete ferroviaria italiana, conosciuta anche come “TRAXX DC3”, omologata nel Febbraio del 2019 nel pieno rispetto delle normative europee, unisce forme moderne ed accattivanti grazie ad un frontale composito in vetroresina, prestazioni ineguagliate e soluzioni innovative per il risparmio energetico.
È destinata al traino dei più pesanti convogli merci, impiego in cui la sua potenza di 6,4 MW, la forza di trazione all’avviamento superiore a 320 kN ed un sofisticato sistema di controllo dell’aderenza fra ruote e rotaie sono caratteristiche di spicco.
Presenta un equipaggiamento “Last Mile”, ovvero un gruppo motogeneratore Diesel ed un gruppo batteria che consente di circolare autonomamente anche in aree, quali terminal o porti, prive di linea elettrica.
L’adozione di sistemi e componenti innovativi, unita ad una gestione “intelligente” dei quattro motori elettrici di trazione, con lo spegnimento parziale nel caso il carico trainato non ne richieda l’uso, migliorano l’efficienza energetica complessiva.
La possibilità di connessione alla locomotiva da remoto e il sofisticato “computer di bordo” consentono l’organizzazione e l’ottimizzazione degli interventi manutentivi ancora prima del rientro in deposito od il supporto al personale di condotta a fronte di particolari criticità in esercizio. A soli sette mesi dall’omologazione, erano già più di quaranta le locomotive E.494 assemblate nello stabilimento di Vado Ligure ed in circolazione su binari italiani.

Bombardier logo

Bombardier Transportation Italy
Via Tecnomasio, 2 - 17047 Vado Ligure SV
www.bombardier.com

Via Pia 1/6 - 17100 Savona
C.F: 92099980093

Copyright © 2019 - Vision